In occasione del 1° Memorial Simona Sereno, evento creato e realizzato insieme alle amiche e gli amici della corale Maryncanto, abbiamo raccolto e donato 5.000 euro alla Fondazione Bambino Gesù a favore della ricerca in ambito oncoematologico per il progetto CAR-T.
Il termine CAR-T è una sigla che deriva dall’inglese (Chimeric Antigen Receptor T-cell) e significa letteralmente “cellule T con recettore chimerico per l’antigene”. Il termine sta a indicare un tipo di cellule del sistema immunitario, i linfociti T, prelevate da una persona con tumore e modificate geneticamente in laboratorio in modo da renderle capaci di attaccare il tumore una volta re-infuse nella stessa persona da cui sono state prelevate. Le CAR-T rappresentano un approccio innovativo, ma estremamente complesso, nella lotta contro il cancro.
ISSalute, portale informativo dell’Istituto Superiore di Sanità, 22 aprile 2023
La generosa risposta di tutti voi che avete partecipato ci riempie di orgoglio. I posti a sedere sono terminati ancora prima che i biglietti arrivassero dalla tipografia, ciò nonostante in tanti hanno voluto comunque lasciare un contributo, pur non potendo partecipare.
In molti poi hanno effettuato ulteriori donazioni all’ingresso della sala, presso il banchetto che avevamo predisposto. Per non parlare di coloro che ci hanno conosciuto in questa occasione, attraverso la nostra pagina Instagram, distribuiti variamente in tante regioni di Italia, e che non hanno mancato di farci sentire la loro disponibilità.
Naturalmente non finisce qui! Ci saranno presto altre novità!