1° Memorial Simona Sereno 28/10/2024

Lo scorso 28 ottobre 2024, al teatro Diana di Nocera Inferiore, si è tenuto il 1° Memorial Simona Sereno, evento di solidarietà intitolato alla nostra Simona.
E’ stata una serata straordinaria!

Ha condotto l’evento Elvira Viviano, madrina di Simona. In apertura sono intervenuti il sindaco di Nocera Inferiore avv. Paolo de Maio e l’assessore per le Politiche Sociali e terzo Settore, scuola e cultura dott.ssa Federica Fortino. Entrambi hanno creduto fin da subito nella genuinità del progetto e hanno appoggiato l’evento con il patrocinio morale dell’amministrazione comunale.

Dopo i saluti iniziali, abbiamo presentato il progetto associativo che anima La scelta di Simona: le nostre motivazioni, i sentimenti che ci guidano, le idee che vorremmo realizzare, l’importanza della ricerca, la necessità di donarsi ogni giorno per gli altri.

…mi immagino sempre tutti questi ragazzini che fanno una partita in questo immenso campo di segale… Migliaia di ragazzini, e intorno non c’è nessun altro – nessun grande, intendo – soltanto io. E io sto in piedi sull’orlo di un dirupo pazzesco. E non devo fare altro che prendere al volo tutti quelli che stanno per cadere nel dirupo – voglio dire se corrono senza guardare dove vanno, io devo saltar fuori da qualche posto e acchiapparli.
Non dovrei fare altro tutto il giorno. Sarei l’acchiappatore nella segale. So che è una pazzia ma è l’unica cosa che mi piacerebbe veramente fare. Lo so che è una pazzia.

The catcher in the rye, 1951, J.D. Salinger

Ha fatto seguito il concerto della corale Maryncanto, con musica dal vivo.

Le motivazioni perché la nostra associazione e la corale venissero in contatto sono tante e talmente profonde da indurci a riflettere su quanto il destino entri nella nostra vita e determini poi le cose che facciamo. Abbiamo visitato lo stesso abisso – la corale nasce in memoria di Marianna (Mary) De Simone, la stessa storia dolorosa ma insieme ricca di speranza di Simona, che poi ha portato alla nascita della nostra associazione. Cosa altro si potrebbe aggiungere?

Tredici brani, intrecciati con brevi intermezzi recitati da voce fuori campo, un repertorio vario ed emozionante che ha spaziato dai Gen Rosso a Michael Jackson ai Pink Floyd.

In un attimo la musica e le voci delle amiche e amici di Maryncanto hanno rubato il cuore degli spettatori dalla prima Tempo di ricominciare, passando – tra le altre – per Vieni e seguimi, Man in the mirror, Resta qui con noi, Heal the world fino a una indimenticabile, incredibile, incantevole versione di Coming back to life arrangiata per l’evento.

I took a heavenly ride through our silence, I knew the moment had arrived for killing the past and coming back to life.

Coming back to life, 1993, David Gilmour

Le somme raccolte verranno devolute nei prossimi giorni alla Fondazione Bambino Gesù e destinate a finanziare la ricerca di terapie innovative in ambito oncoematologico presso l’unità di “Oncoematologia, Trapianto Emopoietico e Terapie Cellulari” dell’Ospedale Bambino Gesù in Roma.

Grazie a tutti gli amici e le amiche che hanno condiviso con noi questa bellissima emozione! Grazie anche a coloro che non potendo essere presenti hanno donato il proprio contributo alla nostra associazione!
Grazie a tutti quelli che hanno lavorato con noi alla realizzazione dell’evento, grazie a tutti i magnifici undici soci de La scelta di Simona.

Grazie a tutti per aver festeggiato con noi l’onomastico della nostra Simona!
L’appuntamento è per il 28 ottobre 2025 per il 2° Memorial Simona Sereno! Continuate a seguirci!