Benefici fiscali

Quando puoi usufruirne

Le donazioni a favore dell’associazione La scelta di Simona godono dei benefici fiscali previsti per legge. Le somme donate sono fiscalmente deducibili (o detraibili) secondo i limiti indicati dalla legge solo quando le donazioni siano state effettuate attraverso mezzi tracciabili: bonifici bancari, carte di credito, assegni circolari o bancari non trasferibili intestati a La scelta di Simona.
I servizi di pagamento digitale come Paypal rientrano tra gli strumenti tracciabili e consentono l’accesso ai suddetti benefici.
Per le donazioni in contanti non sono previste deduzioni né detrazioni.

Per le Persone fisiche:

Le donazioni liberali in denaro o in natura sono detraibili dall’imposta lorda per una somma pari al 30% delle erogazioni liberali, per un importo complessivo massimo di 30.000 euro nel periodo d’imposta. In alternativa sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Per enti e società:

Le donazioni liberali in denaro o in natura sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. L’eventuale eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto anno, fino a concorrenza del suo ammontare.

Per qualsiasi approfondimento è consigliabile rivolgersi al proprio CAF di riferimento oppure al proprio commercialista.

Richiedi l’attestato di donazione

indicando:
per le persone fisiche: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale
per le aziende: denominazione, indirizzo della sede legale, codice fiscale, partita iva