Dedicato a te

Il tempo si è fermato, ieri sera. 

E’ impossibile raccontare tanta bellezza, e viverla è stata un privilegio enorme. 

L’evento solidale “Dedicato a te”, voluto da Lucia Amendola – presidente dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Nocera – dedicato alla nostra Simona,  ieri 30 dicembre 2024, ha toccato dei momenti di tale pienezza, emozione e incanto che le parole non bastano. 

La volontà di Lucia Amendola, che è stata la maestra di Simona, ha costruito una macchina perfetta ed emozionante, riuscendo a coinvolgere la soprano Anna Corvino, la pianista e direttrice dell’Accademia Musicale Chopin Paola Petrosino, il maestro Luca Gaeta, un’orchestra di 20 elementi e la prof.ssa Teresa Staiano, che ha presentato la serata. 

Il tema del sogno e dell’amore oltre qualsiasi distanza ha attraversato il programma della manifestazione, a partire dall’inizio con il classico “Over the raimbow”, passando – tra le altre – per “Tu che mi hai reso il cuor” di Franz Lehar, a “Sogno” di Francesco Paolo Tosti e finendo con una inattesa ed splendida versione di “Il nostro concerto”, meraviglioso pezzo di Umberto Bindi datato 1960, impreziosita da una breve ma elegante coreografia della maestra Rossella Ritacco. 

A metà serata circa c’è stato uno spazio in cui abbiamo avuto modo di parlare  dell’associazione, dei propositi con cui è nata e delle (molte) cose già realizzate in questi pochi mesi dalla nascita. 

Sul finire, prima dell’ultimo brano, l’AIMC e la nostra Lucia hanno voluto farci un ultimo e prezioso dono. Con il contributo in musica e immagini  (che potete trovare qui) da parte del gruppo di Danza Sportiva del’AIMC della maestra Paola Caso, l’associazione diretta dalla nostra Lucia ha intitolato a Simona la sala danza della sede AIMC di via Marconi, a Nocera Inferiore.  

Il ricavato dello spettacolo verrà devoluto alla nostra associazione. In più, nel foyer del teatro, attivo fin dalle 19:00, abbiamo inaugurato lo shop solidale La scelta di Simona, animato da Chiara e Beatrice del gruppo Scout AGESCI Nocera Inferiore I, cui va il nostro caloroso ringraziamento. Lo shop propone una linea di maglieria (felpe e t-shirt) e un set di bigiotteria, entrambi ispirati a progetti e realizzazioni originali di Simona, è sempre attivo e presto avrà una allocazione più estesa su questo sito.  

Ma quel che più conta, il segno che maggiormente lascia questo evento, è che Simona è stata tra noi, una luce pura che ci ha accompagnati per tutto il tempo. Tenendoci ancora una volta per mano, ci ha uniti tutti in un grande, lungo e amorevole abbraccio.  

Grazie a Lucia Amendola che ha reso possibile questo miracolo. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e hanno voluto lasciarci un saluto. 

Non dimenticheremo mai questa serata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *