I quattro custodi

Anno 1980. Era una di quelle lunghe giornate estive in cui il caldo sembrava sciogliere l’asfalto e l’aria densa rendeva ogni respiro un atto di pura volontà.

I quattro custodi, Umberto Ambrosio, Pathos Edizioni, 2025

Viviamo in una società la cui maggioranza è formata da persone che sgomitano per avere i riflettori puntati addosso e fanno di tutto per poterci restare sotto più a lungo possibile.
Poi c’è anche un’altra fetta della stessa società composta da persone che hanno sogni nel cassetto, sogni come tanti, e che, quando finalmente ne realizzano uno, decidono di condividerlo con le persone a cui tengono. Come a dire: belli i riflettori, bella questa luce, ma ne serve poi tanta da restarne accecati?

Uno di questi sognatori abbiamo la fortuna di annoverarlo tra gli amici, si chiama Umberto Ambrosio. Questa mattina Umberto ha presentato il suo sogno nel cassetto alla libreria Mondadori di Nocera Inferiore: la sua opera prima dal titolo “I quattro custodi”, un romanzo eco-fantasy che racconta di mondi e creature fantastici, con belle e importanti riflessioni sulla custodia del Creato. Hanno splendidamente moderato l’incontro Maria Ambrosio e Tonia Granito.

Ebbene, Umberto ha deciso di condividere il suo sogno con La scelta di Simona, donando alla nostra associazione i proventi della vendita del libro. Un piccolo grande gesto, una goccia che fa la differenza, che dice tanto.

Umberto ha conosciuto Simona quando si è ammalato suo figlio e la sua famiglia ha percorso per un tratto il nostro stesso impervio cammino. Simona è stata loro vicino fin dai primi momenti, come lei sapeva fare.

Nel libro, la dedica recita:

A Simona, angelo in terra e luce nell’anima di chi l’ha amata.

Grazie a Umberto e grazie a tutti coloro che continueranno ad amarla con noi attraverso La scelta di Simona.

PS. “I quattro custodi” è disponibile sul nostro shop. Per volontà dell’autore, i ricavi della vendita dell’opera verranno devoluti alla nostra associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *